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Comunicazione

Casa Civita è il luogo della progettazione e comunicazione della brand identity del territorio di Bagnoregio e dell’area vasta che oggi può essere definita complessivamente, con il carattere della candidatura Unesco, come Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio.

L’evoluzione rapida della situazione del territorio dal punto di vista della sua nascita come luogo di interesse turistico non ha permesso una strutturazione a monte dell’identità comunicativa. La questione è stata affrontata solo da pochissimi anni e con investimenti ridotti. Casa Civita nasce con l’obiettivo di superare la situazione iniziale e costruire, in maniera professionale, la brand identity territoriale. Il tutto è oggi reso più importante dall’occasione rappresentata dalla candidatura Unesco.

All’interno di Casa Civita srl è stato strutturato un primo nucleo a partire dal mese di febbraio 2020. E’ stata costituita una segreteria tecnica chiamata a studiare ed elaborare un piano di comunicazione che deve trovare applicazione e sviluppo nei prossimi anni.

L’organizzazione e il lavoro della segreteria tecnica è entrato nel vivo negli ultimi mesi del 2020, dando un supporto fondamentale alla chiusura e consegna del dossier e di tutti i materiali di candidatura de Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio a Patrimonio dell’Umanità. All’interno di Casa Civita è stata elaborata l’intera immagine coordinata della candidatura e dal gennaio 2021 la segreteria tecnica è al lavoro per la realizzazione delle azioni contenute nel piano di gestione del sito candidato.

Le azioni su cui il gruppo di lavoro è all’opera consistono nell’allineamento e definizione certa di tutti gli aspetti della reputazione web della brand identity. Un lavoro delicato e attento che punta ad aumentare il senso e a determinare semplicità dell’immagine interna ed esterna del territorio.

A tale fine è stata introdotta una metodologia che si basa sulla raccolta, organizzazione e analisi dei dati di web reputation. Proprio l’analisi dei dati è alla base delle ultime valutazioni sui valori caratterizzanti l’identità, i punti di forza e debolezza di questa ed è il punto di partenza per l’elaborazione del piano strategico di comunicazione annuale.

Il piano di comunicazione tiene conto dei diversi piani tecnici dell’azione comunicativa: ufficio stampa, che si occupa delle relazioni con il sistema dei media classici (giornali, radio, televisioni); social media strategist e social media marketing, che affronta le questioni inerenti il posizionamento digitale del bene-prodotto sul mercato turistico.

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Ultimo Aggiornamento della Pagina: 28 Aprile 2023