Skip to content Skip to footer

Unesco

AGGIORNAMENTO: I venti di guerra congelano la candidatura Unesco per il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio.

La 45esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, programmata per il 2022 dal 19 al 30 giugno a Kazan, la capitale della repubblica russa del Tatarstan, è stata infatti rinviata a data da destinarsi.

La candidatura de ‘Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio’ a Patrimonio dell’Umanità ha la seguente motivazione: “Rappresenta un esempio eccezionale di interazione umana con un ambiente ostile e costantemente minacciato da forze naturali. Un sito in cui l’ingegnosità umana sfida un territorio che per secoli, e ancora oggi, è caratterizzato da fenomeni erosivi che ne hanno delineato l’iconicità e influenzato gli aspetti sociali, culturali, urbani e architettonici.

L’eccezionale resilienza della comunità, che cerca di mitigare fenomeni irreversibili ininterrotti da secoli, contribuisce in modo sostanziale a rendere Civita di Bagnoregio un paesaggio culturale di straordinaria rilevanza”.

I proponenti sono Comune di Bagnoregio e Regione Lazio, che hanno individuato in Casa Civita srl il site manager, chiamato all’organizzazione del sito candidato e all’esecuzione del piano di gestione triennale, contenuto nel dossier di candidatura.

Il dossier di candidatura – realizzato da Links Fondation (Stefano Buscaglia, General Director / Marco Valle, Head of Cultural Heritage & Regional-Urban Development / Serena Cecere, Elisabetta Cimnaghi, Enrico Eynard, Antonino Frenda, Elena Masala / Martina Ramella Gal, Carlo Ricci, Silvia Soldano, Silvia Summa, Researchers) PTSCLAS spa (Angela Tibaldi,Principal of the business unit Culture and Tourism / Nina Però, Costanza Rapone, Alessandra Refolo, Viola Suzzani Researchers) e Casa Civita srl (Francesco Bigiotti,Chief Executive / Roberto Pomi, Technical Secretariat – Communications Manager / Federica Capotosti,Technical Secretariat – Visual Identity / Alberto Ferrigolo, Consultant ) – è stato chiuso nel dicembre 2020. I primi di gennaio 2021 la consegna a Roma presso il Mibact e la Commissione Italiana Unesco.

Visita la pagina web dedicata al percorso di Candidatura Unesco de Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio.

Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, che si è riunito in data 20 gennaio, ha approvato come unica candidatura italiana da presentare all’esame del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2022 ‘Il paesaggio culturale di Civita di Bagnoregio’

Il dossier di candidatura è stato consegnato al Centro del Patrimonio Unesco di Parigi nella mattina di martedì 25 gennaio. Il documento è stato consegnato direttamente dall’ambasciatore Massimo Riccardo, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unesco e dal dottor Tommaso Giordano, Premier Secrétaire Délégation permanente de l’Italie auprès des Organisations Internationales.

L’Icomos – dopo l’ok alla verifica di completezza – ha provveduto a nominare un gruppo di dieci esperti, chiamati a una valutazione tecnica dei contenuti del dossier della candidatura del Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio. Al tempo stesso ha provveduto all’incarico di un esperto in qualità di ispettore.

La visita ispettiva si è tenuta dal 4 all’8 ottobre 2021. Sono attualmente in corso le procedure di valutazione della candidatura. La valutazione della candidatura terminerà sei settimane prima della riunione del comitato Unesco, che avviene una volta all’anno, dove si decide l’iscrizione di nuovi beni nella lista del Patrimonio Mondiale (estate 2022).

Casa Civita ha partecipato attivamente a tutti i tavoli del gruppo di lavoro sulla candidatura composto da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Bagnoregio, Links Foundation, PTSClass. In modo particolare ha curato l’ideazione e sviluppo dell’immagine coordinata della candidatura, la realizzazione della visita ispettiva Icomos sul territorio, gli aspetti di comunicazione visiva e le azioni di comunicazione.

Il gruppo di lavoro ha svolto al meglio le proprie funzioni e ora siamo in una fase coperta da assoluto e totale riserbo, necessario a Icomos di valutare in assoluta tranquillità quanto scritto nel dossier di candidatura, riscontrato durante la visita ispettiva (che sappiamo avere prodotto un’impressione positiva) e sostenuto nei panel di Parigi.
La decisione è attesa per la fine di giugno. L’assemblea generale del Comitato per il Patrimonio è prevista a Kazan (Russia) e sappiamo che al momento il contesto internazionale è particolarmente difficile per via della guerra.

Scarica la progettazione della Brand Identity de Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio.

Visualizza sul canale YouTube Civita di Bagnoregio le testimonianze di altri luoghi Patrimonio Unesco.

Ultimo Aggiornamento della Pagina: 28 Aprile 2023